la rete mobile dell’operatore francese sta sperimentando gravi disservizi in tutta Italia oggi, 3 dicembre 2024. Segnalazioni di connessioni assenti o a singhiozzo si moltiplicano sui social network e sulle piattaforme di monitoraggio come Downdetector, con picchi registrati a partire dalle prime ore del mattino.
Il problema sembra riguardare principalmente la navigazione internet, con utenti che lamentano l’impossibilità di accedere a siti web, app e servizi online. Anche le chiamate vocali risultano in alcuni casi difficoltose o impossibili da effettuare. La situazione appare critica soprattutto nelle grandi città, dove la concentrazione di utenti Iliad è maggiore.
Al momento, le cause del disservizio non sono ancora chiare. Iliad non ha rilasciato comunicazioni ufficiali in merito, ma è probabile che si tratti di un problema tecnico di ampia portata che sta interessando le infrastrutture dell’operatore.
Cosa fare se sei un utente Iliad?
Se anche tu stai riscontrando problemi con la tua connessione Iliad, la prima cosa da fare è verificare se il problema è generalizzato o limitato alla tua zona. Puoi farlo consultando il sito Downdetector o cercando informazioni sui social network, dove l’hashtag #IliadDown sta già raccogliendo numerose segnalazioni.
Nel frattempo, puoi provare a riavviare il tuo smartphone o a selezionare manualmente la rete di un altro operatoredalle impostazioni del tuo dispositivo. Questa soluzione temporanea potrebbe consentirti di ripristinare almeno in parte la connettività, in attesa che Iliad risolva il problema.
Aggiornamenti in tempo reale:
Continueremo a monitorare la situazione e ad aggiornare questo articolo con le ultime notizie sul disservizio Iliad. Resta sintonizzato per ulteriori informazioni.