Le hit che hanno dominato le classifiche italiane nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di successi musicali in Italia, con un mix di artisti emergenti e nomi affermati che si sono contesi le prime posizioni delle classifiche. Spotify e Apple Music, le piattaforme di streaming ma prima di entrare nel vivo delle classifiche, vogliamo ricordarvi la nostra promozione che vi dà tre mesi di prova gratuita di Amazon Music unlimited a 0 € anziché 33 € , per aderire alla promozione che dà un ascolto a tutto il catalogo e senza pubblicità con skip illimitati basta Cliccare qui . Ma torniamo alle classifiche dei servizi di streaming più popolari, che ci dà uno spaccato molto interessante sui gusti musicali degli italiani.

Spotify: Geolier e Rose Villain in testa

Secondo Spotify Wrapped 2024, la canzone più ascoltata in Italia è stata “I P’ ME, TU P’ TE” di Geolier, che si conferma uno degli artisti più amati del momento. Al secondo posto troviamo “Come un tuono” di Rose Villain feat. Guè, un brano che ha scalato le classifiche grazie al suo ritmo coinvolgente e al testo accattivante. Sul podio anche “Tuta Gold” di Mahmood, che dimostra ancora una volta il suo talento e la sua capacità di creare hit di successo.

Ecco la top 10 delle canzoni più ascoltate su Spotify in Italia nel 2024:

  1. I P’ ME, TU P’ TE – Geolier
  2. Come un tuono (feat. Guè) – Rose Villain
  3. Tuta Gold – Mahmood
  4. 100 messaggi – Lazza
  5. Sesso e samba (feat. Gaia) – Tony Effe
  6. L’ultima poesia – Geolier & Ultimo
  7. 30ºc – Anna
  8. Sinceramente – Annalisa
  9. Mare di guai – Ariete
  10. Il bene nel male – Madame

Apple Music: Rose Villain conquista la vetta

Su Apple Music, “Come un tuono (feat. Guè)” di Rose Villain si aggiudica il primo posto, confermando il successo del brano anche su questa piattaforma. Al secondo posto troviamo “I P’ ME, TU P’ TE” di Geolier, mentre “Tuta Gold” di Mahmood si posiziona al terzo posto.

Shazam: Benson Boone trionfa con “Beautiful Things”

Shazam, l’app che permette di identificare le canzoni, ha incoronato “Beautiful Things” di Benson Boone come la canzone più “shazammata” in Italia nel 2024. Questo dato conferma il crescente successo dell’artista americano nel nostro paese.

Tendenze generali

Analizzando i dati delle diverse piattaforme, emerge un trend chiaro: la musica italiana continua a dominare le classifiche. Artisti come Geolier, Mahmood, Lazza e Ultimo si confermano tra i più amati dal pubblico, grazie alla loro capacità di creare brani che uniscono sonorità moderne a testi che parlano di temi attuali e coinvolgenti.

Anche il rap e la trap continuano ad avere un grande seguito, come dimostra il successo di artisti come Geolier, Lazza e Rose Villain.

Infine, si registra un crescente interesse per la musica internazionale, con artisti come Benson Boone e Sabrina Carpenter che si fanno strada nelle classifiche italiane.

Prova Amazon Music, unlimited gratis per 3 mesi, Clicca qui

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *